Altro...

mercoledì 23 maggio 2012

Cereali in rosso con gamberi al miele di melagrana


Ehhh, ci risiamo. Continua la saga del Red Menu, Red Passion, Red in tutte le maniere e le salse. Quando si dice la fissa. Sto diventando monotona fino alla noia, ma mi sono lasciata allettare da nuove idee scovate in giro nella camaleontica blog-sfera e anche dai consigli e le esperienze di chi ha già osato e ne sa qualcosa più di me. 
Ecco, bandierina piazzata anche su questi fogli che affollano la scrivania, appunti presi alla rinfusa, corretti, adattati, riaggiustati, riprovati. L'occasione per adoperare i tanti barattoli di marmellata alla melagrana che questo inverno mi sono sbattuta allo sfinimento per sgranare, centrifugare, conservare. Succhi, ghiaccioli, marmellate, la scoperta di un elisir di lunga vita, pregevolissimo, ricchissimo. Tutto issimo, stasera. 
Marmellata di melagrana ai pinoli utilizzata per aromatizzare e dare un tono rosso al miele, con cui sono stati caramellati i gamberoni. Cereali con le rape rosse corrette con una spruzzata di vino e di pecorino che, pare, ben si sposa con il pesce. Il solito contrasto un pò dolce e un pò salato, un pò tenero e un pò scrocchiante, un gusto saporitissimo che, lo sapete bene, tanto incontra i miei favori.


  Cereali in rosso con gamberi al miele di melagrana

INGREDIENTI:

Rape Rosse 2
Riso Orzo Avena (Gallo) 200 g
Gamberoni 8
Cipolla Rossa 1
Brodo Vegetale 1,5 l
Miele di acacia 2 cucchiaini
Marmellata di melagrana 1 cucchiaino
Prosecco 200 ml
Pecorino, 2 cucchiai
Burro, una noce
Semi di Lino, 1 cucchiaio
Olio, Sale, Pepe q.b.

 PREPARAZIONE:


Tagliate le rape in piccoli dadi e passate al minipiper per ottenere una crema.
Fate appassire in una padella con poco olio la cipolla, aggiungete i cereali e tostate per pochi minuti.
Sfumate con 100 ml di prosecco e aggiungete la crema di rapa e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti. Portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale.

Preparate nel frattempo il miele aromatizzato alla melagrana con due cucchiaini di miele e uno di marmellata.
Pulite i gamberoni eliminando il carapace e tenendo la testa. Riscaldate poco olio in una padella antiaderente e adagiatevi i gamberoni, sfumate con i restanti 100 ml di prosecco, aggiungete un pizzico di sale e caramellate con il miele alla melagrana.

A fine cottura, aggiungete al riso il pecorino grattugiato e mantecate con una noce di burro.
Servitelo accompagnato dai gamberoni al miele, cosparsi di semi di lino.



Con questa ricetta partecipo al contest:

Color & Food What Else? Red Passion - scade il 25 MAGGIO 
Red Passion per Colors & Food di Maggio di Valentina e Cinzia


venerdì 18 maggio 2012

Tangy Onion Chutney




Gli strascichi del viaggio a Londra si ripercuotono con contaminazioni e novità sul piano delle abitudini culinarie di casa. Con la mia amica di liceo, trasferitasi subito dopo le scuole in England, è un continuo verificare e scambiarci ricette. Io le ricordo le nostre tradizioni italiane che, come la lingua, finiscono per riflettere un medley di accostamenti e azzardi poco nostrani. Lei mi presenta cene all'insegna dell'internazionalità, un pò indiane, un pò cinesi, un pò inglesi, un pò di tutto... che io apprezzo inesorabilmente. Sarà che quando se magna se magna, diremmo da queste parti. Dappertutto, in ogni paese, la convivialità e la socialità si condividono intorno a una tavola... e a un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato. Italiano, ovviamente. E poi mi piacciono gli accostamenti agrodolci, esaltano il palato e la mia golosità.

Questo Tangy Onion Chutney mi è stato proposto come accompagnamento a formaggi e carni, una salsa agrodolce, zucchero e aceto, dal gusto sopraffino. Fatta di cipolle, ok, io le ho sempre scartate e bistrattate, ma le sto riscoprendo nelle proprietà e soprattutto negli accostamenti dolci-salati. Già solo il colore che queste cipolle, unite agli altri ingredienti, rendono in cottura è entusiasmante: un rosso brillante, poco reso, ma abbastanza vicino, dagli scatti presi in tavola. 

Ricetta catturata al volo, non mi pareva vero, ed esportata per il contest Red Passion, per il quale mi sono ripromessa di postare più elaborazioni. Eh eh, sono al livello di pazzia, un calderone di idee rosse diavolerie.

        Tangy Onion Chutney

INGREDIENTI:

Cipolle Rosse affettate, 4
Zucchero, 1 cucchiaio
Vino Rosso, 100 ml
Aceto di vino rosso, 100 ml
(si può aggiungere mela a pezzi e uva sultanina)

PREPARAZIONE:

Ponete in una padellina antiaderente le cipolle affettate e lo zucchero a fuoco medio per circa 15 minuti.

Versate il vino rosso e l'aceto  e lasciate sobollire scoperto fino a quando il liquido sarà ridotto e il composto addensato, circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare. Servite con formaggio di capra su toast o per accompagnare arrosti di maiale, selvaggina, cacciagione.

Per conservarlo, versate il chutney bollente in vasetti sterilizzati e a chiusura ermetica. Capovolgete e lasciate raffreddare.
Si conserva per 6-12 mesi.


Con questa ricetta partecipo al contest:

Color & Food What Else? Red Passion - scade il 25 MAGGIO 
Red Passion per Colors & Food di Maggio di Cinzia e Valentina

mercoledì 16 maggio 2012

Fiori di campo in viaggio con mammà



Ehhh, è davvero troppo tempo che manco da questi schermi. Mi sono sempre promessa di non lasciar troppi buchi in questo diario blog-gosferico, di fare almeno un capolino veloce di tanto in tanto, perchè anche scrivere in un blog aiuta a tenere il filo con se stessi, a trovare magari un equilibrio, una traccia di coerenza che, presi dal vortice della quotidianità, non si riesce più a percepire... 

Invece stavolta ho perso decisamente colpi e ritmo. Ho dovuto passare la mano, un giorno e poi l'altro. E mi ritrovo a rincorrere pensieri e scatti memorizzati ...  a rincorrere il mio contest preferito, che va avanti come un treno e io rimango a guardare, a restare di sasso di fronte a certe immagini, all'originalità e la creatività di tante blog-amiche... bravissime. E mi dico 'ma dove vado? ma come posso competere???' ...
va così, ma  nel mio piccolo e nella mia non-bravura culinaria, non può essere comunque che manchi questo mese al Colors & Food Contest, al Red Passion di Maggio, ormai più che un'abitudine, una certezza... un appuntamento irrinunciabile.

Complice di questa assenza, fra l'altro, o, proprio per questo, un viaggio a Londra, che aspettavo da tanto... ma tanto davvero. In viaggio con mammà, si. Ci tenevo a fare un viaggio in solitaria con la mia gnometta. Un'esperienza unica, diversa dalla classica vacanza di famiglia, che porta ad essere il solo riferimento l'una per l'altra, a guardarsi sempre negli occhi, camminare mano nella mano, in una città straniera. Un legante che unisce in maniera straordinaria...
Lei sballottolata in una metropoli che le arrivava da ogni angolo di strada. Io catapultata nella mia metropoli di gioventù. Quanti biglietti fatti a vent'anni, quante fughe, quanti conflitti con questa città, quante difficoltà per imparare l'inglese... Con la mia piccola di 5 anni... a distanza di vent'anni.
Le emozioni, le sensazioni risalite, i ricordi, i luoghi riconosciuti e accarezzati, l'orda di pensieri e di visioni che si rincorrevano e sostituivano l'oggi con l'allora, non li posso ancora fermare, verbalizzare, cristallizzare. Non li ho ancora distillati,  permangono in fase di decantazione... 

Per ora mi concentro sul contest di  questo mese, il Rosso della Passione, un colore non scontato (a volte le distese pro-San Valentino mi fanno sussultare), che riesce ad arricchire la tavola quando ben distribuito, accostato, evidenziato in piccole macchie di colore.
Ho scelto questi fiori di campo, ripresi e riadattati dalla fantasia dello/a Chef Aurora Mazzucchelli, ma proposti in un contrasto tra la dolcezza della rapa rossa e il gusto pieno di un caprino  e di un gorgonzola D.O.P., straordinario.

Serviti su una mattonella acquistata, non a caso, a Camden Town.


Fiori di Campo...con Rapa Rossa

INGREDIENTI:

Rape rosse cotte al forno o a vapore, 500 g
Gorgonzola D.O.P., 150 g
Caprino, 150 g
Scaglie di Mandorle
Aceto Balsamico
Olio extravergine
Pepe
Erba Cipolline per guarnire

PROCEDIMENTO:

Pelate le rape rosse e tagliatele sottolissime, devono risultare quasi trasparenti. Meglio sarebbe utilizzare un'affettatrice. Io, in mancanza, ho utilizzato un coltellino lungo e molto ben affilato.

Lavorate in ciotole separate il gorgonzola e il caprino per renderli cremosi.

Farcite una parte delle rape affettate con una noce di gorgonzola e una parte con il caprino e aualche scaglia di mandorla a pezzi.

Sovrapponete con fettine di rape,  fate aderire bene le parti e tagliate con un tagliabiscotti a forma di fiore.

Disponete su un piatto da portata, adagiate dell'erba cipollina per dare l'idea di steli in un prato, condite con olio extravergine e aceto balsamico.
Se vi piace, una spolverata di pepe.


Con questa ricetta partecipo al contest:

Color & Food What Else? Red Passion - scade il 25 MAGGIO 
Red Passion per Colors & Food di Maggio