Ehhh, ci risiamo. Continua la saga del Red Menu, Red Passion, Red in tutte le maniere e le salse. Quando si dice la fissa. Sto diventando monotona fino alla noia, ma mi sono lasciata allettare da nuove idee scovate in giro nella camaleontica blog-sfera e anche dai consigli e le esperienze di chi ha già osato e ne sa qualcosa più di me.
Ecco, bandierina piazzata anche su questi fogli che affollano la scrivania, appunti presi alla rinfusa, corretti, adattati, riaggiustati, riprovati. L'occasione per adoperare i tanti barattoli di marmellata alla melagrana che questo inverno mi sono sbattuta allo sfinimento per sgranare, centrifugare, conservare. Succhi, ghiaccioli, marmellate, la scoperta di un elisir di lunga vita, pregevolissimo, ricchissimo. Tutto issimo, stasera.
Marmellata di melagrana ai pinoli utilizzata per aromatizzare e dare un tono rosso al miele, con cui sono stati caramellati i gamberoni. Cereali con le rape rosse corrette con una spruzzata di vino e di pecorino che, pare, ben si sposa con il pesce. Il solito contrasto un pò dolce e un pò salato, un pò tenero e un pò scrocchiante, un gusto saporitissimo che, lo sapete bene, tanto incontra i miei favori.
Cereali in rosso con gamberi al miele di melagrana
Rape Rosse 2
Riso Orzo Avena (Gallo) 200 g
Gamberoni 8
Cipolla Rossa 1
Brodo Vegetale 1,5 l
Miele di acacia 2 cucchiaini
Marmellata di melagrana 1 cucchiaino
Prosecco 200 ml
Pecorino, 2 cucchiai
Burro, una noce
Semi di Lino, 1 cucchiaio
Olio, Sale, Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliate le rape in piccoli dadi e passate al minipiper per ottenere una crema.
Fate appassire in una padella con poco olio la cipolla, aggiungete i cereali e tostate per pochi minuti.
Sfumate con 100 ml di prosecco e aggiungete la crema di rapa e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti. Portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale.
Preparate nel frattempo il miele aromatizzato alla melagrana con due cucchiaini di miele e uno di marmellata.
Pulite i gamberoni eliminando il carapace e tenendo la testa. Riscaldate poco olio in una padella antiaderente e adagiatevi i gamberoni, sfumate con i restanti 100 ml di prosecco, aggiungete un pizzico di sale e caramellate con il miele alla melagrana.
A fine cottura, aggiungete al riso il pecorino grattugiato e mantecate con una noce di burro.
Servitelo accompagnato dai gamberoni al miele, cosparsi di semi di lino.
Con questa ricetta partecipo al contest: