Altro...

martedì 10 aprile 2012

Tagliatelle con asparagi selvatici



L'aria di primavera fa venire voglia di vita all'aria aperta, di scampagnate, passeggiate, corse in mezzo ai prati e ai campi ritornati verdi. Immancabile, ai primi tepori, una puntata in cerca degli amatissimi asparagi selvatici, primizie della natura che la campagna romana regala in abbondanza e che in questa zona, Roma Nord, diventa una corsa al me lo acchiappo prima io.  Chissà perchè, per quanto ogni anno ci si anticipi nella ricerca, c'è sempre qualcuno che è passato prima di te. Non c'è storia. E' una battaglia persa in partenza.

Per fortuna, girando qua e là, passando al setaccio cespugli e cespuglietti, un mazzolino verde e odoroso si riesce sempre a guadagnarselo e a portarselo a casa, tipo trofeo di cui andare fieri.
Vuoi mettere andare al supermercato e pagare alla cassa, seduta stante, quanto dovuto per quel mazzo di mega-asparagi-coltivati versus andare per macchie e ritrovarsi in simbiosi con la natura,  respirare e vivere quel contesto di odori e rumori e colori, recuperare lo spirito del mangiare quel che trovi, direttamente dalla terra alla tavola? Tornare a casa sporchi, sudati, stanchi, con qualche foglia infilata qua e là, un paio di graffi per gradire, il ricordo di quegli insetti che ci hanno fatto saltare e dare alla fuga ... ma chissà perchè, felici. Un ritorno a comportamenti ancestrali che riescono a farci sentire bene dentro in un'epoca in cui questi rituali sembrano sempre più marginalizzati.

Io che provengo da una zona di mare e sono qui ormai da ben dieci anni, ho imparato da subito ad apprezzare ricette e piatti in cui l'asparago selvatico la fa da protagonista: con le uova, in brodo, in insalata, ma soprattutto cucinati con la pasta fresca o le linguine.
Una sorta di carbonara, ma più leggera, per la mancanza della pancetta sfrigolata nell'olio e il sapore forte e amarognolo delle verdure.


Tagliatelle con asparagi selvatici


INGREDIENTI:

asparagi selvatici, 300 g
tagliatelle, 500 g
cipollotti freschi di media misura, 2
uova, 3
parmigiano, 3 cucchiai
olio Evo, 5 cucchiai
acqua, due mestoli
sale

PREPARAZIONE:

Lavate e pulite gli asparagi, riduceteli a pezzetti di circa 2 cm eliminando la parte legnosa del gambo.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta.
In una padella mettete l'olio e i cipollotti tagliati a fettine. Fate rosolare pochi  minuti, unite gli asparagi, lasciate insaporire  per un minuto (togliete a questo punto dalla cottura qualche punta di asparago per decorare il piatto in tavola). Aggiungete due mestoli di acqua e il sale.
Lasciate cuocere gli aparagi e fate restringere un pò il brodo, che deve risultare comunque abbastanza liquido perchè la pasta fresca assorbe molto condimento.
Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola e unite il parmigiano.
Al bollore dell'acqua, mettete a cuocere la pasta, scolandola due minuti prima del punto di cottura.
Versatela nella padella con gli asparagi e finite di cuocere a fuoco vivo amalgamando la salsa e aggiungendo dell'acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta.
Spegnete il fuoco, aggiungete le uova con il parmigiano e girate velocemente.
Servite subito spolverizzando  con altro parmigiano e decorando con qualche punta di asparago che avete tenuto da parte.


Con questa ricetta partecipo al contest di Una Pasticciona in Cucina: Riscopriamo la Primavera a Tavola


e la contest di Laura Italia In Cucina

Italia in cucina - scade: al raggiungimento di 5 ricette per regione

3 commenti:

  1. E' fantastica questa ricetta, primaverile per la scelta degli apsaragi e delle tagliatelle che sembrano dei piccoli nidi. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania. E' vero, sembrano dei piccoli nidi, non l'avevo pensato. Una ricetta facile e gustosa!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. la ricetta è perfetta !!! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, ciao !!

    RispondiElimina