Altro...

domenica 22 gennaio 2012

Sformatini di Riso Nero sotto un tetto di Aragostelle



È emozionante partecipare al primo contest.  Il mio blog è nato da appena 20 giorni ed è ora che mi butti in un spazio di incontro con altri appassionati food bloggers. Il cuore mi palpita neanche stessi  affrontando il primo esame universitario o stessi scrivendo all’uomo della mia vita. In fondo, non è molto diverso.
 Chissà come me la caverò, come andrà, se riuscirò a rendere su un piatto la stessa immagine che la mia mente crea mettendo insieme dosi e ingredienti.
Vagando qua e là nell’infinito mondo del web, lasciando gli occhi su miriadi di blog che improvvisamente sbocciano sotto il click del mouse, mi sono imbattuta, pochi giorni fa, nell’invito di Cinzia e Valentina a creare un Black & White Total Chic. E ho pensato 'perchè non provare?'.  Un contest originale che induce a pensare in bianco e nero, che ti fa frugare tra gli scaffali del supermercato alla ricerca del prodotto ideale e che ti fa scoprire, come non me ne ero accorta prima!, di quanto poco nero ci sia in giro.
Poi la mano si muove di vita propria, si allunga verso un Riso Venere che occhieggia timido dal triangolino trasparente della sua confezione. Ecco, vedi.   È il nostro primo incontro. Non l’avevo mai messo alla prova. Qualcosa di buono è già avvenuto. Dovevo capitare in questo contest per apprezzare un sapore nuovo. Ho scoperto le sue proprietà benefiche, evviva , il profumo che emana, la sua consistenza fragrante in bocca.
Mi sono allora euforicamente cimentata nella creazione di questi Sformatini sotto un tetto di Aragostelle.Un pò rocambolesca nella preparazione, ho recuperato stampini acquistati per altre occasioni, ho progettato torri e torrette, crollate inesorabilmente, poi la strategia si è affinata e finalmente, abbiamo pregustato per il pranzo della domenica.

INGREDIENTI:
per 2 persone
Brodo di pesce 400ml
Riso Venere 200 gr
Polpa di aragostelle 300 gr
Aglio 2 spicchi
Vino bianco ½ bicchiere
Panna fresca 125 ml
Olio EVO qb

PREPARAZIONE:
Mettete a bollire il riso nel brodo di pesce per 45 minuti.
In una padella fate rosolare l’aglio con poco olio e aggiungere la polpa delle aragostelle, precedentemente pulite e tagliate a dadini.
Cuocete per 5 minuti poi innaffiate col vino bianco e lasciate sfumare.
Aggiungete la panna e fate addensare leggermente.
Scolate il riso, conditelo con un filo d’olio e adagiatelo su un  piatto da portata in stampi individuali. Riempiteli per tre quarti di riso venere, pressate un po’ e livellate bene.
Finite con uno strato di salsa di aragostelle a coprire la superficie e servite caldi.
Potete guarnire a piacere gli sformatini, con prezzemolo tritato o altre erbe profumate.



Con questa ricetta partecipo al contest di My taste for food e di Essenza in Cucina.

5 commenti:

  1. Carissima Carola, è un piacere averti tra i partecipanti al nostro contest e visto che è il primo per te, un caloroso benvenuto! La tua proposta è davvero interessante, in perfetta linea con il contest! Il tuo spirito è quello giusto, parola d'ordine:sperimentare!
    Solo una piccola cosa Carola,non avertene a male ma dovresti correggere il nome di Cinzia, che non è Elena...se Essenza in Cucina se ne accorge sono guai :)))
    un abbraccio e grazie, Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, nemmeno sono partita e subito ho inciampato! grazie. scusatemi per la svista.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Davvero molto bella, la tua ricetta, Carola, la trovo originale e piena di gusto, a parte poi essere presentata benissimo.. Se questa è la tua prima volta ad un contest, dopo soli venti giorni di blog.. non mi figuro più avanti!!
    Ovviamente sei attesa anche per i prossimi colori eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cinzia! sono già in attesa del prossimo colore, infatti. spero di migliorarmi e di prendere spunto dai vostri bellissimi blog. un abbraccio

      Elimina