Altro...

mercoledì 23 maggio 2012

Cereali in rosso con gamberi al miele di melagrana


Ehhh, ci risiamo. Continua la saga del Red Menu, Red Passion, Red in tutte le maniere e le salse. Quando si dice la fissa. Sto diventando monotona fino alla noia, ma mi sono lasciata allettare da nuove idee scovate in giro nella camaleontica blog-sfera e anche dai consigli e le esperienze di chi ha già osato e ne sa qualcosa più di me. 
Ecco, bandierina piazzata anche su questi fogli che affollano la scrivania, appunti presi alla rinfusa, corretti, adattati, riaggiustati, riprovati. L'occasione per adoperare i tanti barattoli di marmellata alla melagrana che questo inverno mi sono sbattuta allo sfinimento per sgranare, centrifugare, conservare. Succhi, ghiaccioli, marmellate, la scoperta di un elisir di lunga vita, pregevolissimo, ricchissimo. Tutto issimo, stasera. 
Marmellata di melagrana ai pinoli utilizzata per aromatizzare e dare un tono rosso al miele, con cui sono stati caramellati i gamberoni. Cereali con le rape rosse corrette con una spruzzata di vino e di pecorino che, pare, ben si sposa con il pesce. Il solito contrasto un pò dolce e un pò salato, un pò tenero e un pò scrocchiante, un gusto saporitissimo che, lo sapete bene, tanto incontra i miei favori.


  Cereali in rosso con gamberi al miele di melagrana

INGREDIENTI:

Rape Rosse 2
Riso Orzo Avena (Gallo) 200 g
Gamberoni 8
Cipolla Rossa 1
Brodo Vegetale 1,5 l
Miele di acacia 2 cucchiaini
Marmellata di melagrana 1 cucchiaino
Prosecco 200 ml
Pecorino, 2 cucchiai
Burro, una noce
Semi di Lino, 1 cucchiaio
Olio, Sale, Pepe q.b.

 PREPARAZIONE:


Tagliate le rape in piccoli dadi e passate al minipiper per ottenere una crema.
Fate appassire in una padella con poco olio la cipolla, aggiungete i cereali e tostate per pochi minuti.
Sfumate con 100 ml di prosecco e aggiungete la crema di rapa e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti. Portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale.

Preparate nel frattempo il miele aromatizzato alla melagrana con due cucchiaini di miele e uno di marmellata.
Pulite i gamberoni eliminando il carapace e tenendo la testa. Riscaldate poco olio in una padella antiaderente e adagiatevi i gamberoni, sfumate con i restanti 100 ml di prosecco, aggiungete un pizzico di sale e caramellate con il miele alla melagrana.

A fine cottura, aggiungete al riso il pecorino grattugiato e mantecate con una noce di burro.
Servitelo accompagnato dai gamberoni al miele, cosparsi di semi di lino.



Con questa ricetta partecipo al contest:

Color & Food What Else? Red Passion - scade il 25 MAGGIO 
Red Passion per Colors & Food di Maggio di Valentina e Cinzia


6 commenti:

  1. Monotona? tu saresti monotona? dieri che non è affatto così, sullo stesso tema ti stai destreggiando benissimo con un sacco di idee tutte diverse, quindi grazie alla tua fantasia e buona volonta!!
    un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  2. Ormai i miei post mensili sono solo monocolori, tutti all'insegna del Food & Colors! giusto appunto, what else?? bravissime!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carola, grazie di essere passata da me, certo di cose da te ho molto da imparare...contenta di averti conosciuto!
    Tornerò spesso.
    A presto,
    Cri

    RispondiElimina
  4. devo dire che questo piatto mi intriga assai.. l'abbinamento riso e gamberi è consolidato, però la variante cereali resa rossa ed accostata al gusto dolce.. e quel bel tocco di melagranata.. mi fa desiderare di assaggiarlo!
    graziee! molto creativo

    RispondiElimina
  5. heilà!! che meraviglia di ricetta! Ho visto che ti sei appassionata alla passione in rosso... una meglio dell'altra!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Beh come non scambiare i complimenti, oltre che per l'originalità della ricetta anche per la bellezza delle foto, cosa che mi colpisce sempre molto.
    A presto, Cri

    RispondiElimina