Altro...

mercoledì 16 maggio 2012

Fiori di campo in viaggio con mammà



Ehhh, è davvero troppo tempo che manco da questi schermi. Mi sono sempre promessa di non lasciar troppi buchi in questo diario blog-gosferico, di fare almeno un capolino veloce di tanto in tanto, perchè anche scrivere in un blog aiuta a tenere il filo con se stessi, a trovare magari un equilibrio, una traccia di coerenza che, presi dal vortice della quotidianità, non si riesce più a percepire... 

Invece stavolta ho perso decisamente colpi e ritmo. Ho dovuto passare la mano, un giorno e poi l'altro. E mi ritrovo a rincorrere pensieri e scatti memorizzati ...  a rincorrere il mio contest preferito, che va avanti come un treno e io rimango a guardare, a restare di sasso di fronte a certe immagini, all'originalità e la creatività di tante blog-amiche... bravissime. E mi dico 'ma dove vado? ma come posso competere???' ...
va così, ma  nel mio piccolo e nella mia non-bravura culinaria, non può essere comunque che manchi questo mese al Colors & Food Contest, al Red Passion di Maggio, ormai più che un'abitudine, una certezza... un appuntamento irrinunciabile.

Complice di questa assenza, fra l'altro, o, proprio per questo, un viaggio a Londra, che aspettavo da tanto... ma tanto davvero. In viaggio con mammà, si. Ci tenevo a fare un viaggio in solitaria con la mia gnometta. Un'esperienza unica, diversa dalla classica vacanza di famiglia, che porta ad essere il solo riferimento l'una per l'altra, a guardarsi sempre negli occhi, camminare mano nella mano, in una città straniera. Un legante che unisce in maniera straordinaria...
Lei sballottolata in una metropoli che le arrivava da ogni angolo di strada. Io catapultata nella mia metropoli di gioventù. Quanti biglietti fatti a vent'anni, quante fughe, quanti conflitti con questa città, quante difficoltà per imparare l'inglese... Con la mia piccola di 5 anni... a distanza di vent'anni.
Le emozioni, le sensazioni risalite, i ricordi, i luoghi riconosciuti e accarezzati, l'orda di pensieri e di visioni che si rincorrevano e sostituivano l'oggi con l'allora, non li posso ancora fermare, verbalizzare, cristallizzare. Non li ho ancora distillati,  permangono in fase di decantazione... 

Per ora mi concentro sul contest di  questo mese, il Rosso della Passione, un colore non scontato (a volte le distese pro-San Valentino mi fanno sussultare), che riesce ad arricchire la tavola quando ben distribuito, accostato, evidenziato in piccole macchie di colore.
Ho scelto questi fiori di campo, ripresi e riadattati dalla fantasia dello/a Chef Aurora Mazzucchelli, ma proposti in un contrasto tra la dolcezza della rapa rossa e il gusto pieno di un caprino  e di un gorgonzola D.O.P., straordinario.

Serviti su una mattonella acquistata, non a caso, a Camden Town.


Fiori di Campo...con Rapa Rossa

INGREDIENTI:

Rape rosse cotte al forno o a vapore, 500 g
Gorgonzola D.O.P., 150 g
Caprino, 150 g
Scaglie di Mandorle
Aceto Balsamico
Olio extravergine
Pepe
Erba Cipolline per guarnire

PROCEDIMENTO:

Pelate le rape rosse e tagliatele sottolissime, devono risultare quasi trasparenti. Meglio sarebbe utilizzare un'affettatrice. Io, in mancanza, ho utilizzato un coltellino lungo e molto ben affilato.

Lavorate in ciotole separate il gorgonzola e il caprino per renderli cremosi.

Farcite una parte delle rape affettate con una noce di gorgonzola e una parte con il caprino e aualche scaglia di mandorla a pezzi.

Sovrapponete con fettine di rape,  fate aderire bene le parti e tagliate con un tagliabiscotti a forma di fiore.

Disponete su un piatto da portata, adagiate dell'erba cipollina per dare l'idea di steli in un prato, condite con olio extravergine e aceto balsamico.
Se vi piace, una spolverata di pepe.


Con questa ricetta partecipo al contest:

Color & Food What Else? Red Passion - scade il 25 MAGGIO 
Red Passion per Colors & Food di Maggio

2 commenti:

  1. Bello, un viaggio con mamma!! io quando avevo 18 anni sono andata con la mia mamma a Parigi, una gita bellissima che non scorderò mai. Sono felice che il nostro contest ti abbia catturata e con questa ricetta sei in pieno tema Red Passion. Una proposta stupenda, fresca, floreale e molto fantasiosa, grazieeeeeeeeeee
    Vale

    RispondiElimina