Altro...

lunedì 19 marzo 2012

Pane verde primavera e praline ai pistacchi



Tanti auguri a tutti i papà. Mi piace pensare che tutti oggi saranno dei buoni papà, sorridenti, attenti, presenti, disponibili. A dispetto di tutte quelle notizie che ci arrivano quasi giornalmente dalla cronaca dei giornali.
Anche la mia piccola ha festeggiato il suo papà, il suo orsacchiotto bruno. Immancabile il lavoretto da scuola, la poesia, le tenerezze che ogni cucciolo riesce a trasmettere con  la bellezza dei suoi pochi anni.

Abbiamo pensato e lavorato ad una cena speciale, da preparare insieme: impastare, rotolare, tagliare, decorare. Da parte mia ho solo spinto un pò per tendere verso quel colore verde che mi premeva particolarmente. Eh si, perchè è dai primi di marzo che vorrei adoperarmi in fretta per partecipare al contest di Cinzia e Valentina, l'ormai consueto Colors & Food What Else?, e sempre dai primi di marzo continuo a cambiare idea e ricetta, finendo per accumulare appunti, confondere ingredienti e buoni propositi.
Così stasera ho messo insieme un pò di note recuperate qua e là, appuntate a mano o stampate dal computer, e mi sono fermata a riflettere... da dove cominciare? Piccola lista mentale delle tempistiche e priorità, dopodichè la cucina si è trasformata in tempo record in un vero campo da battaglia: pistacchi tritati abbandonati; farine varie sparse sul pavimento, sul lavandino, sui vestiti e la mia faccia; asparagi, gorgonzola, mazzancolle, fiocchi d'avena, fiori, tutti in attesa, in ordine sparso, di un possibile utilizzo ma poi, chissà, ce la farò a dar fondo a tutta 'sta roba, a far ritornare la casa quel luogo accogliente e abitabile?
Per fortuna il timing è stato da furore e nonostante il caos inquietante e gli attrezzi lanciati nelle dispense, la quiete è ritornata fra noi e la nostra cucina. Addirittura una parvenza di allestimento in veranda.

Qui ricette e procedimenti del Pane Verde di Primavera e delle Praline al gorgonzola e pistacchi.
Domani il seguito, Mazzancolle in pasta fritta e le Focacce al basilico.

Pane Verde primavera


Ingredienti

300 g di spinaci già lessati e ben strizzati
200 g farina di farro
100 g fiocchi d'avena
200 g farina "00"
1 bustina di lievito di birra secco (tipo Mastro Fornaio)
3 cucchiai di olio Evo
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio dimiele d'arancio
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida q.b.
pochi semi di lino

PREPARAZIONE:

Frullare gli spinaci lessati e ben strizzati insieme al parmigiano, il sale e l'olio.

Aggiungete il composto ottenuto alla farina di farro, grano "00", i fiocchi d'avena e il lievito che avrete posto sulla tavola a fontana.

Aggiungete 1 cucchiaio di miele e lavorate l'impasto aggiungendo gradatamente poca acqua calda se servisse a rendere più morbida la pasta.

Dopo averla lavorata per circa 10 minuti, formate una palla, riponete in una terrina coperta con un panno umido e lasciate lievitare in forno preriscaldato a 50°  e poi spento, per circa 3 ore.

Passato il tempo in cui l'impasto sarà raddoppiato, tirate fuori e preriscaldate il forno a 200°.

Aggiungete un pò di olio e sale e lavorate la pasta. Formate una palla, fate un taglio a croce, ungete un pò la superficie e cospargete di semi di lino in base al vostro gradimento.

Ponete in una teglia unta e foderata con carta da forno e fate cuocere a 200° per 15 minuti.

Poi abbassate il calore e cuocete per altri 40 minuti a 180°.


Praline al gorgonzola e pistacchi




Ingredienti:

100 g di gorgonzola
100 g di ricotta di pecora
2 cucchiai di parmigiano
20 g di burro morbido
10 foglie di basilico
50 g di pistacchi / semi di zucca



PREPARAZIONE:

Unite in una terrina il gorgonzola, la ricotta, il parmigiano e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Tritate finemente il basilico e aggiungetelo al composto, aggiustando di sale.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno per ottenere una crema omogenea.

Formate con le mani delle palline e passatele in 50 g di pistacchi tritati grossolanamente in modo da coprire interamente la superficie.

Mettetele in frigo per almeno due ore, poi ponete al centro uno stuzzicadenti, in cui potete infilzare, a piacimento, un tocco dolce di pera, di cachi o un acino d'uva.



Con queste ricette partecipo al contest di Cinzia (Essenza in cucina) e di Valentina (My taste for food) in cui protagonista nel mese di marzo è il verde, colore di una dolce primavera.

2 commenti:

  1. Bellissime ricette!! i tuoi appunti hanno portato i loro risultati, ottimi direi!
    io sono sempre circondata da bigliettini di vario genere e ... a volte non riesco nemmeno a trovarli nel caos della credenza...
    grazieeeeeeee
    Vale

    RispondiElimina
  2. bisogna dire che mi fai concorrenza eh?! però i risultati sono di gran lunga molto più proficui dei miei, e tanto innovativi.. pane verde! Non ci ho mai pensato però che bello!
    Le praline sono già più note, per quanto con i pistacchi non le abbia ancora fatte :) GRAZIE!!! in attesa di domani!

    RispondiElimina