Altro...

lunedì 2 aprile 2012

Fagottini di pesce al ritorno da Zoomarine


Quest'anno la stagione 2012 di  Zoomarine mi sembra sia iniziata prestissimo.
Ho potuto usufruire, EVENTO degli EVENTI!, di una inaspettata promozione 2x1 per il weekend di apertura, ossia il 31 marzo -1 aprile,  e mi sembrava di essere fuori stagione, perchè io sono abituata a squagliarmi sotto il sole di luglio-agosto, a sgomitare in fila per lo spettacolo dei delfini, ad essere calpestata sulla via dell'arrembaggio ai lettini o del metro quadro di prato da occupare intorno alle piscine.

Sabato invece, un'emozione non da poco: niente parcheggio caotico, niente fila alle casse, staff rilassato ed accogliente, bar e ristoranti abbordabili, posti vuoti sugli spalti, ovunque una sensazione da sopravvissuti, perchè vagavamo da uno spot all'altro quasi fossimo spersi in un'area sconosciuta.

Sono addirittura andata contro le mie fortissime paure da cardiopalmo convincendomi ad accompagnare la mia gnometta di 5 anni sui giochi che poteva fare per la prima volta - avendo superato da poco il metro di altezza - non essendoci il papà che, a differenza mia,  sarebbe impazzito come un bambino. Non potevo proprio darle l'immagine della mamma fifona - no, proprio no, a fronte del papà supereroe poi - e vista l'in-cre-di-bi-le assenza totale di file, quelle chilometriche di sempre,  mi sono fatta coraggio e le sorridevo mentre salivamo le scale che mi portavano al patibolo ... volevo dire, all'Harakiri, e più salivamo, più mi sentivo morire, più le sorridevo ...
un finto entusiasmo nel salire sui canottini e poi viaaa, chiudere gli occhi e stringersi forte, mica capita tanto che qualcuno muoia di infarto, non sarò proprio io a riempire le statistiche...

E così mi è toccato l'Harakiri 7 volte, la Piovra 2 volte, lo Squalotto 3 volte. Ogni volta mi sentivo a pezzi per la tensione alle stelle e i muscoli tirati, insieme a quei sorrisi stitici che rivolgevo alla mia gnoma. Ah ah ah, che paranoica che sono! Tutte le paure ce l'ho io.  Alla fine del supplizio mi sentivo addirittura felice, avevo superato paure che neanche a vent'anni avevo saputo affrontare con incoscienza.

Soliti appuntamenti alla Baia dei Pinnipedi, all'Isola dei Delfini, alla Foresta dei Pappagalli, al Galeone dei Tuffatori, addirittura un super veloce tour nell'Era dei Dinosauri. Certo le piscine erano chiuse, gli spettacoli non tutti sono andati come avrebbero dovuto, con la foca che non voleva proprio dar retta agli istruttori e sguazzava felice in acqua finchè hanno dovuto interrompere lo spettacolo. Però è stata una pacchia, una giornata tranquilla e giocosa per gustarsi un parco che in altri periodi della stagione è terribilmente caotico.

Inutile dire che in queste occasioni si mangia al di fuori dei canoni quotidiani, con panini, patatine, snack, bibite e dolcetti. Fa parte del gioco, all'insegna del divertimento di una giornata da ricordare.

La sera, a casa, però, ci aspettavano dei fagottini di cernia, preventivamente preparati contro ogni crisi da stanchezza e da non voglia di mettersi ai fornelli. Una ricetta semplice, veloce e gustosa.


Filetto di pesce al cartoccio



INGREDIENTI
x 4 persone:

4 filetti di pesce fresco 
piselli surgelati, 100 g 
carote, 2
zucchine, 2
pomodori pachino, 8
scaglie di mandorle, q.b.
mirtilli, 8
sale
olio Evo, q.b.

PREPARAZIONE:

Disponete su un tavolo 4 fogli di carta di alluminio della misura 3 volte più grande in larghezza e 2 volte in lunghezza.

Ponete i filetti al centro del foglio. Aggiungete i piselli, le carote e le zucchine tagliate a julienne, i pomodori pachino tagliati a metà, 2 mirtilli e qualche scaglia di mandorle.

Condite con un giro d'olio e poco sale.

Chiudete con cura l'involucro, avvolgendo più volte le estremità, in modo che i liquidi che si produrranno in cottura non fuoriescano dal fagottino e favoriscano la cottura a vapore e la morbidezza del pesce.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.


2 commenti:

  1. un bl piatto sano e naturale, e che colori vivaci. Volevo andare anche io allo zoomarine ma non ho mai trovato l'occasione adatta, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Zoomarine è molto carino, tanti spettacoli, il cinema, la piscina. Da dedicarci una giornata intera, se puoi. ma mi sa che sei parecchio lontana e di parchi di questo tipo intorno chissà quanti ne avrai! ti abbraccio

    RispondiElimina