Altro...

martedì 20 marzo 2012

Ancora, menu di primavera...


Come dicevo ieri, ancora un paio di spuntini, freschi e colorati, per accogliere questa primavera che, eccola si, è finalmente arrivata. Germogli, fiori, verdi di tutte le sfumature che appaiono qua e là, a rigenerare  i panorama visivi e le nostre idee.
Sarà la brezza, saranno i colori, le giornate piene di sole ma si avverte nell'aria un'energia nuova, stimoli gradevoli e positivi. Anche in cucina la primavera mette in tavola sapori nuovi, pretende pietanze fresche e allegre, gusti croccanti e leggeri. E cosa c'è di meglio di una cenetta semplice e leggera, verde primavera? Approfittando del contest di Cinzia e Valentina ho così deciso di preparare una serie di piccoli antipasti, che messi insieme appaiono davvero sfiziosi.
Qui le praline di formaggio e il pane verde, accostati a queste mazzancolle fritte in pasta, alle bruschette con gli asparagi e alle focaccine farro e spinaci da accompagnare ad un bel tagliere di salumi e formaggi.


Mazzancolle fritte in pasta

INGREDIENTI
per 4 persone:

8 mazzancolle o gamberoni
1 nido di capelli d'angelo
olio d'oliva
100 g di valeriana
8 cucchiai di pesto


PREPARAZIONE:

Cuocete i capelli d'angelo in acqua salata per pochi minuti. Scolate e unite poco olio. Appena saranno un pò raffreddati, separateli  con le mani in modo da preparare dei fili lunghi.

Pulite le mazzancolle lasciando solo le code e avvolgetele con i fili di pasta, stringendo bene per non evitare che si aprano in cottura.

Scaldate dell'olio in una padella e quando sarà caldo friggete le mazzanolle pochi minuti per lato. Scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente.

Ponete in piccole coppe della valeriana già condita e sistematevi sopra un cucchiaio di pesto e le mazzancolle fritte, spolverando con un pò di sale.


Focaccine verdi di farro e nocciole


INGREDIENTI:

200 g di spinaci già lessati
400 g di farina '00'
200 g di farina di farro
1/2 bustina di lievito di birra secco
3 cucchiai di olio Evo
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di miele di arancia
1 cucchiaino di sale fino
20 gr. granella di nocciole
acqua tiepida q.b.

PREPARAZIONE:

Passate al mixer gli spinaci con il pamigiano, il sale e l'olio.

Mescolate le farine con il lievito e la granella di nocciole, aggiungete il miele e il mix di spinaci tritati, aggiungete dell'acqua calda se dovesse essere necessario per impastare meglio il tutto.

Date all'impasto la forma di una palla e lasciate lievitare per circa un'ora in luogo caldo (io preriscaldo il forno a 50° e poi spengo), coperto da un panno umido.

Trascorso il tempo di lievitazione, formate delle palline e schiacciatele un pò nella teglia che avrete foderato con della carta da forno.

Lasciate lievitare ancora per 30 minuti, poi schiacciate di nuovo le focaccine ungendo un pò la superficie.

Cospargete di sale e passate in padella a fuoco lento




Bruschette con asparagi

INGREDIENTI
per 4 persone:

8 asparagi freschi grandi o 16 fini
4 fette di pancetta tagliata fina
4 fette di pane di grano duro
4 foglie di lattuga tenere
olio Evo
sale
pepe

PREPARAZIONE:

Lavate gli asparagi, eliminate le parti dure e sbollentateli in acqua salata per 10 minuti circa.

Tostate al forno le fette di pane e irroratele con un cucchiaio di olio. Salate e pepate.

Fate sfrigolare per pochi minuti la pancetta in una padella antiaderente. poi distrubuitevi sopra una foglia di lattuga  e due asparagi (grandi o 4 di quelli selvatici che sono più piccoli).

Avvolgete e trtasferite i rotoli sulle fette di pane tostate.

 


Anche con queste ricette partecipo al contest Colors & Food, What Else?  del mese di Marzo

3 commenti:

  1. Mamma che meraviglie, tutte stuzzicanti e devo dire che non saprei cosa scegliere ma... perché scegliere?? si gusta tutto, eccome!!
    grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  2. concordo, io a partire dai bicchierini, mi tuffo in tutto questo bellissimo buffet di piccoli gioielli, sono un più squisito dell'altro e poi presentati davvero bene (i bicchierini sono di un bello!)
    grazie!!

    RispondiElimina
  3. Che goduria!!! io ho un debole per le focaccine....

    RispondiElimina